I DOSHA

La tipologia ayurvedica Vata

Vata è costituito dagli elementi Etere e Aria, i sensi che gli corrispondono sono l’udito e il tatto.

Se ti è stato indicato che sei un tipo Vata, probabilmente sei una persona che ama parlare, forse parli anche in modo veloce, ti piace comunicare con gli altri e fai amicizia facilmente.

Ciò va a collegarsi al suono che è a stretto contatto con l’udito. Non dovresti avere difficoltà ad imparare le lingue straniere e la tua memoria dovrebbe essere uditiva.

L’Aria, l’altro elemento che costituisce Vata, per sua natura è mobile, instabile, ciò ti porta ad essere attratto dalle novità e a mantenerti giovane nel pensiero.

A volte questo desiderio continuo di seguire nuovi orizzonti, ti impedisce di portare a termine dei progetti iniziati e questo ti può far sentire un pò frustrato.

L’Aria viene percepita dal nostro corpo attraverso la pelle, l’organo di senso del tatto. Hai un’ottima capacità di percepire con il tatto, la tua espressione artistica potrebbe essere il modellismo o il massaggio.

Nel tuo corpo questi elementi ti possono creare qualche disturbo manifestandosi come gas intestinale e come secchezza nelle articolazioni.

L’Aria non ti permette di trattenere il calore e ciò fa di te una persona freddolosa.

Nella tua mente possono crearti qualche disturbo, i pensieri corrono velocemente e ti possono dare un senso di insicurezza, che se trascurata può manifestarsi in uno stato d’ansia.

 

Qualche consiglio per riequilibrare le tue caratteristiche qualora fossero in disequilibrio:

  • Yoga è un’attività che dona elasticità al tuo corpo e, attraverso il Pranayama, che è una pratica sul respiro, ti calma la mente e infonde calore in tutto il corpo.
  • Ascolta musica rilassante e soddisfa il tuo bisogno di conoscenza attraverso libri e corsi.
  • Il tuo cibo deve essere caldo, pesante e untuoso. Puoi fare anche cinque pasti al giorno perché non ami le grandi quantità. Soddisfa il tuo desiderio di variabilità attraverso menù esotici e intriganti ma cerca di mangiare sempre alle stessa ora.

la tipologia ayurvedica Pitta

Pitta è costituito dagli elementi Fuoco ed Acqua, i sensi che gli corrispondono sono la vista ed il gusto.

Se ti è stato indicato che sei un tipo Pitta, probabilmente sei una persona affascinante, con un grande carisma, il tuo sguardo è acuto.

Proprio la vista è il tuo senso protagonista, a volte le persone si sentono un pò intimorite da te e dal tuo pungente senso critico.

L’elemento fuoco si esprime in te anche attraverso la tua capacità di focalizzare, organizzi bene la tua vita (e vorresti organizzare anche quella degli altri…).

Nel tuo stato emotivo il Fuoco si manifesta attraverso l’irritabilità, è come se ci fosse sempre una miccia pronta ad accendersi, quando non sei in equilibrio ti arrabbi facilmente.

Sei emotivo e non sempre riesci a controllarti.

Hai bisogno di essere professionalmente soddisfatto, di raggiungere i successi ambiti ed un adeguato riconoscimento, per te più importante del denaro.

Nel corpo il Fuoco si può manifestare attraverso la gastrite, l’ulcera, la colite, laringite e faringite.

Il calore del tuo corpo si può concentrare nella testa e diventare causa di forti mal di testa.

 

Qualche consiglio per riequilibrare le tue caratteristiche qualora fossero in disequilibrio:

  • Fai qualche passeggiata in mezzo alla natura, concentrandoti sulla percezione dell’aria fresca ed apprezzando la sensazione del verde negli occhi.
  • Fai meditazione regolare.
  • Il tuo cibo deve essere fresco, vanno bene i latticini incluso formaggi freschi, puoi usare l’olio d’oliva come condimento purché non troppo acido.
  • Il gusto dolce ha un effetto estintore sul tuo carattere, da non confondersi con una fetta di torta super ricca.
  • La tua natura ti porta ad essere vorace, prova a mangiare con calma in compagnia di persone che non ti irritino ma che siano dolci e di buon carattere.

la tipologia ayurvedica Kapha

Kapha è costituito dagli elementi Acqua e Terra, i sensi che gli corrispondono sono il gusto e l’olfatto.

Se ti è stato indicato che sei un tipo Kapha, probabilmente sei una persona dolce, accomodante e disponibile.

L’elemento Acqua è anche in relazione con la maternità e questo si manifesta con un senso di forte responsabilità e protezione nei confronti degli altri.

Molto spesso queste qualità fanno di te una facile preda e non è inusuale che a casa o nel lavoro gli altri ne approfittino.

Il Gusto per te è molto importante, ti piace il cibo e soprattutto il Gusto dolce. Anche se non sei vorace e non ami grandi quantità, ti piace gustare una buona cena.

Come l’Acqua va in profondità attraverso piccole fessure, così tu sai essere penetrante, ti piace approfondire le cose e le persone con le quali entri in contatto.

La Terra si manifesta in te con il senso di stabilità e di fermezza nelle decisioni. Anche le tue parole, non sono mai troppe, ma quelle che vengono pronunciate hanno sempre un certo peso.

L’elemento Terra può manifestarsi in un senso di pesantezza e di pigrizia.

L’elemento Acqua può inibire il Fuoco digestivo ed essere la causa di una digestione lenta. Puoi soffrire di raffreddori o comunque avere la tendenza ad accumulare muco.

 

Qualche consiglio per riequilibrare le tue caratteristiche qualora fossero in disequilibrio:

  • Fai un’attività fisica, soprattutto al mattino, ti darà una bella spinta e ti farà sentire pieno di energia.
  • Cerca di fare una passeggiata dopo pranzo, aiuterà la tua digestione.
  • Circondati di persone allegre, che vivono la vita con una certa leggerezza, che sappiano apprezzare le tue qualità, evita le persone ipercritiche che vanno a minare la tua autostima.
  • Il tuo cibo dev’essere leggero e stimolante, le spezie aiutano a rafforzare il fuoco digestivo.