La scuola ayurveda e i corsi

Scuola

La Scuola di Ayurveda offre ai propri allievi un programma unico nel suo genere per ricchezza di esperienze pratiche, di nozioni teoriche, di informazioni culturali e per l’attenzione alla crescita individuale di ciascun allievo.

Il programma è ampio, attento alla fedeltà degli scritti antichi dell’Ayurveda, strutturato in modo da essere appreso attraverso l’esperienza pratica di massaggi e trattamenti ayurvedici e non solo l’esercizio mnemonico.

Gli insegnanti si alternano nel triennio per trasmettere la loro conoscenza ed esperienza sull’Ayurveda. Oltre ad aver maturato anni di studi e di professionalità, sono essi stessi testimoni di una ricerca costante verso una migliore qualità di vita. 
Tutti gli insegnanti della scuola di Ayurveda praticano lo yoga e la meditazione, materie fondamentali nella Scuola di Ayurveda Triennale.

Durante la sua formazione triennale, l’operatore ayurvedico, acquisisce la capacità di condurre le persone verso uno stato di equilibrio, avvalendosi di tecniche naturali ayurvediche. 
La conoscenza dello yoga, della meditazione e un lavoro approfondito sull’ascolto fanno dell’operatore ayurvedico la figura ideale come guida nel cammino di riequilibrio dell’individuo.
 Qualora gli si presentassero persone affette da patologie gravi, l’operatore potrà affiancare il medico ayurvedico in un progetto terapeutico maggiormente articolato.

Il percorso della scuola di Ayurveda si articola in 4 blocchi formativi ciascuno composto da 150 ore di formazione diretta (serale o nei weekend). Tre moduli riguardano il massaggio e i trattamenti ayurvedici mentre il quarto è dedicato all’alimentazione. Il corso base e il corso di alimentazione possono essere frequentati da chiunque e in maniera indipendente (senza per questo completare l’intera formazione), mentre il 2° e 3° anno sono propedeutici al conseguimento del diploma di terapista ayurvedico e possono essere frequentati dai solo allievi che hanno superato l’esame del primo anno (corso massaggio base).

DAL 2006 I PROGRAMMI DELLA SCUOLA NADESH E I CORSI DI AGGIORNAMENTO SONO ACCETTATI DALL’RME PERCHE’ CONFORMI ALLE LORO DIRETTIVE.

SCOPRI IL CALENDARIO CORSI 2017/2018

FISSA UN COLLOQUIO CONOSCITIVO PRESSO LA NOSTRA SEDE IN VIA CHIOSSO 15, LUGANO

Al termine del corso l’allievo saprà utilizzare le tecniche di base del massaggio ayurvedico per riequilibrare i tri dosha, energie dalle quali dipende il nostro benessere psico fisico.
Al termine viene rilasciato un attestato riconosciuto dal RME.

Con questi 2 livelli l’allievo entra nel profondo della conoscenza ayurvedica, si immerge nella cultura e nella filosofia vedica. Imparerà ad utilizzare la vasta gamma di strumenti che l’ayurveda propone, dai prodotti, alla capacità di diagnosi, ai trattamenti ayurvedici.

Durante gli incontri i partecipanti conosceranno la propria tipologia ayurvedica e, nello stesso tempo, impareranno a capire come soddisfare le esigenze delle persone per cui cucinano.