Lo yoga vede la vita come un cerchio nel quale si susseguono le diverse fasi: la nascita, l’infanzia, la giovinezza, l’invecchiamento e la morte. Nelle prime fasi di vita la qualità del rinnovamento cellulare è altissima. Più avanziamo con l’età e più il nostro organismo va verso il declino. Per questo motivo gli antichi Vaidya cercarono un sistema per ritardare il più possibile i processi dell’invecchiamento. Per mantenere il corpo e la mente forti e stabili. Questo sistema si chiama Yoga, è una disciplina basata sul vivere semplice e mantenere i pensieri elevati. Questa disciplina include 5 vie che sono al tempo stesso degli strumenti:

  1. Respirazione adeguata
  2. Dieta adeguata
  3. Esercizi adeguati
  4. Rilassamento adeguato
  5. Pensieri adeguati e meditazione

 

Iniziamo con
1. RESPIRAZIONE ADEGUATA

La maggior parte delle persone tuttora non sa come respirare correttamente e usano solo una parte della propria capacità polmonare. Respirano superficialmente ed espandono il loro torace tenendo le spalle chiuse. In questo modo soffrono di mancanza di ossigeno.

Ci sono tre modi di respirare considerati la base di una corretta respirazione:

  1. La respirazione clavicolare
  2. La respirazione toracica
  3. La respirazione addominale

Tra questi tre tipi di respirazione, la migliore è quella addominale che utilizza la capacità polmonare maggiore. Con il corretto uso del diaframma il respiro diventa lento e profondo. La respirazione completa include tutti e tre i tipi di respirazione incominciando con la respirazione lenta e profonda, continuando attraverso quella intercostale e terminando con quella clavicolare. Quando inspiriamo l’addome si espande e quando espiriamo l’addome si contrae.

Le tecniche diverse usate nel Pranayama iniziano controllando i polmoni dai quali viene amministrato il Prana (l’energia vitale).

Quando il Prana è sotto il nostro controllo, anche tutte le manifestazioni del Prana che avvengono a livello fisico rientrano sotto il nostro controllo. Quando noi siamo in grado di fare ciò, il nostro corpo e la nostra mente raggiungono uno stato di benessere.

About the Author:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *