L’ASSOCIAZIONE CULTURALE NADESH ARONA

L’associazione culturale Nadesh Arona raccoglie al suo interno differenti operatori nell’arte dell’Ayurveda e non.

Il suo scopo è diffondere conoscenze in vari ambiti delle discipline bionaturali che hanno lo scopo di riequilibrare mente, corpo e spirito delle persone che decidono di approcciarsi.

Nell’associazione vi sono diversi operatori, esperti in differenti ambiti, tutti con un percorso formativo congruo con la loro disciplina.

DISCIPLINE BIONATURALI

Cosa sono le discipline bionaturali

Sotto questo nome si radunano tutte quelle discipline che possono migliorare la vita dell’uomo attraverso un percorso di consapevolezza della propria mente e del proprio corpo. Vengono definite discipline perché la visione dello stato di salute implica una presa di responsabilità da parte dell’utente. Tutti noi nasciamo strettamente collegati tra le varie parti: quando ci emozioniamo scendono le lacrime, quando abbiamo paura ci fa male la pancia, quando ci arrabbiamo ci viene l’eritema. Crescendo impariamo a reprimere i bisogni e squilibri corporei  e diventiamo così esperti e abili che il nostro corpo impara a diventare silenzioso e a non disturbarci. Come un bambino ignorato, non ci avvisa più per ogni cosa ma perdendo questa stretta comunicazione, il nostro corpo diventa un  accumulatore di cose rotte o inefficienti.

Tutto questo ha naturalmente un suo prezzo, come in un auto trascurata, quando gli anni passano nell’indifferenza, i danni diventano insostenibili e a volte irreparabili.

La persona che si avvicina a queste metodologie prende in mano la propria vita ed è parte attiva nel proprio percorso, desidera instaurare una relazione con il proprio corpo e la propria mente attraverso uno stile di vita appropriato che comprende tecniche corporee, rimedi naturali, tecniche di meditazione, yoga, alimentazione.

Il termine guarigione sarebbe inappropriato perché l’operatore di discipline bionaturali è piuttosto una guida, un facilitatore, un allenatore, una persona che ha già percorso quel pezzo di strada con dei mezzi che ha fatto propri e che condivide con passione.