LA DIETA DETOX

DISINTOSSICAZIONE PER IL CORPO E PER LA MENTE

1shutterstock_98433260

Da sempre l’ayurveda ha dato un grandissimo valore allo stile di vita, occuparsi della salute è prevenzione, impegnarsi nel mantenere un corpo sano, giovane e pieno di energia. Quando nacque l’ayurveda, circa 3000 anni fa, il corpo era uno strumento indispensabile per poter continuare le pratiche spirituali. Con un corpo dolorante, privo di vitalità e con scarsa mobilità era molto più difficile proseguire nel proprio percorso verso l’illuminazione. Il corpo era visto come il tempio nel quale dimora l’anima, un corpo strettamente legato alla mente e allo spirito.

Che questi tre aspetti siano legati ormai ci è chiaro, ci è meno evidente il come raggiungere uno stato di armonia.

Lo stile di vita è alla base di ogni insegnamento ayurvedico, sugli antichi scritti si trovano indicazioni per prendersi cura del proprio corpo quotidianamente, mensilmente, stagionalmente e annualmente.

Dobbiamo farlo attraverso tre azioni che sono una ciclica costante nella nostra vita:

Purificazione, nutrimento e rilassamento.

Possiamo imparare a svolgere queste tre azioni tutti i giorni o una volta all’anno in un lungo periodo intensivo.

Se pensiamo al nostro corpo, alla nostra mente e al nostro spirito come a tre stanze della nostra casa, possiamo facilmente immaginare che tutto ciò che facciamo per tenerle pulite, profumate e in ordine genera armonia.

La frequenza con la quale ci applichiamo dipende dal nostro tempo e dalle nostre abitudini, ma in ogni caso ciò che è sicuramente sbagliato è allontanare da noi il momento in cui prenderci cura di noi stessi.

Malgrado le nostre buone intenzioni, la nostra vita ci porta ad accumulare più scorie di quanto riusciamo a smaltirne, anche attraverso pensieri non digeriti.

Prendersi periodicamente una giornata o un intero week-end per disintossicarci per un giorno o due ci permette di ritrovare spazio nel nostro corpo, nella mente e nello spirito. E quando abbiamo creato spazio possiamo scegliere cosa inserire, come nutrirci, quali nuovi schemi adottare. Quando ci fermiamo scopriamo il valore del silenzio e ci diamo il tempo per gustare la nostra preziosissima vita.

“La maggior parte dei disturbi che affliggono gli esseri umani può essere collegata ad una scorretta dieta alimentare per cui ogni cibo, se ben adeguato alla persona, può favorire il ripristino dell’equilibrio psico-fisico

(Charaka Samhita)

AMA deriva dalla radice sanscrita am che significa indebolire e la parola indica impurità.

Ama è una sostanza appiccicosa, bianca, pesante, come mettere il dito nel miele.

Le tossine, nella medicina ayurvedica, sono considerate tra le cause principali della maggior parte delle malattie.

Le tossine bloccano tutti i processi di trasformazione, lo scorrere del nutrimento all’interno del nostro organismo e blocca tutti i canali.

Le conseguenze di accumulo di tossine sono innumerevoli, sia a livello fisico che mentale.

Tenere un organismo sgombro da tossine è fondamentale per un buon stato di salute.

LE CAUSE dell’accumulo di Ama non si riducono solo ad una scorretta alimentazione, ma bisogna ricercarle anche nella capacità digestiva, nella gestione dello stress e nel funzionamento dello smaltimento delle scorie.

La vita intera in ayurveda è paragonabile a un processo digestivo. Tutto si trasforma!

PROGRAMMI DETOX

1shutterstock_185978639

Nadesh propone pacchetti di disintossicazione e giornate detox personalizzate per purificarsi sia nel corpo che nella mente.

I trattamenti sono diretti da uno specialista ayurvedico coadiuvato dall’esperto team di Nadesh, con un programma strutturato per accogliere i clienti da seguire con attenzione e cure personalizzate.

Le singole giornate detox sono guidate dallo chef Didier, terapista ayurvedico, esperto in cucina ayurvedica e filosofia vedica da oltre 25 anni, capace di utilizzare i diversi strumenti dell’antica “scienza della vita” indiana. Valore aggiunto di queste giornate è la possibilità di prenotarle in qualsiasi momento dell’anno e di essere curati con programma totalmente personalizzato e in relazione esclusiva con lo specialista ayurvedico.

TI SENTI STANCO E AFFATICATO? POTRESTI ESSERE INTOSSICATO

Scoprilo ADESSO iscriviti al percorso gratuito ‘Detox Nadesh’. In tre facili step saprai il tuo stato di intossicazione.