L’Ayurveda può essere esercitata a livello federale e nel Canton Ticino su tre livelli:
- Wellness (da chi è in possesso di un attestato di Massaggio Ayurvedico e fa richiesta come operatore del benessere)
- Ayurveda Terapia (da Terapisti Complementari, la cui regolamentazione è sotto il controllo dell’OML TC)
- Medicina Ayurvedica (da Naturopati Ayurvedici, la cui regolamentazione è sotto il controllo dell’OML MA).
In Ticino, il terapista complementare in Ayurveda Terapia e il naturopata in Medicina Ayurvedica rientrano nelle professioni sanitarie disciplinate dalla LSAN (Legge sulla promozione della salute e il coordinamento sanitario), in particolare:
Operatori sanitari abilitati a esercitare sotto la propria responsabilità professionale
Art. 54[79]1Sono considerati operatori sanitari abilitati a esercitare sotto la propria responsabilità professionale, a titolo indipendente o dipendente, e possono quindi ottenere il libero esercizio secondo questa legge le persone qualificate nelle professioni di:
a)medico, medico dentista, medico veterinario, farmacista, chiropratico, osteopata, psicologo attivo in ambito sanitario, psicoterapeuta;
b)levatrice, infermiere, fisioterapista, logopedista, psicomotricista, ergoterapista, dietista, odontotecnico, droghiere, optometrista, ottico, podologo, estetista, massaggiatore medicale, arteterapeuta, fisioterapista per animali, naturopata con diploma federale, terapista complementare con diploma federale, igienista dentale, audioprotesista.
2Il Consiglio di Stato può completare l’elenco di cui al cpv. 1 con ulteriori professioni laddove ciò appaia giustificato in virtù dei relativi percorsi formativi e quadri professionali.
Ad aprile 2023 è stata introdotta una modifica alla legge sanitaria cantonale per permettere a chi riceve un Certificato Settoriale dell’OdA TC di operare come professionista in ambito sanitario:
- h) pratica professionale sotto supervisione/mentorato
Art. 58b[100]1Gli operatori sanitari che svolgono il periodo di pratica professionale sotto supervisione/mentorato volto all’ottenimento del diploma federale di terapista complementare, del diploma federale di naturopata e del diploma federale di arteterapeuta, devono avere ottenuto il certificato settoriale.
2. Il periodo di pratica professionale sotto supervisione/mentorato per ottenere il diploma federale di terapista complementare, il diploma federale di naturopata e il diploma federale di arteterapeuta, è svolto sotto la propria responsabilità professionale e necessita di un’autorizzazione formale del Dipartimento.
3. Per ottenere l’autorizzazione, l’operatore sanitario, oltre alla condizione di cui al cpv. 1, deve adempiere i requisiti di cui all’art. 56 cpv. 1, ad esclusione della lett. d, e cpv. 2.
4. L’autorizzazione per la pratica professionale sotto supervisione/mentorato viene rilasciata per un periodo di cinque anni e potrà essere rinnovata fino a un massimo di sette anni.
Chi ottiene un attestato di massaggiatore ayurvedico quindi può operare solo nel settore del benessere (come lavoratore indipendente o come lavoratore subordinato) ma non in ambito sanitario.
Per lavorare in ambito sanitario è necessario completare tutta la formazione del metodo TC -Ayurveda Terapia e l’intero Tronco Comune, richiedere all’OdA TC il rilascio del Certificato Settoriale e ottenere dall’Ufficio di Sanità cantonale l’autorizzazione per la pratica professionale sotto supervisione/mentorato di cui all’art. 58b citato sopra.
Tale autorizzazione ha attualmente una durata limitata (5-7 anni) e viene concessa solo nella prospettiva di ottenere il diploma federale di terapista complementare, sostenendo l’esame EPS presso l’Oml TC.
Anche l’esercizio dell’attività sanitaria da parte di un terapista complementare con diploma federale è soggetto al rilascio di un’autorizzazione (libero esercizio ex art. 54 di cui sopra) da parte dell’Ufficio di Sanità cantonale.
Il terapista complementare in possesso del Certificato Settoriale può inoltre iscriversi all’RME – Registro delle Medicine Empiriche con il metodo 4041 – Ayurveda Terapia e consentire così ai clienti titolari di un’assicurazione malattia complementare di avere il rimborso per tutti i servizi forniti dal terapista ayurvedico, conformemente al metodo approvato dall’OdA TC (trattamenti, consulenze alimentari, ecc.). Si ricorda che non tutte le casse malati complementari riconoscono il metodo 4041 – Ayurveda Terapia e che quindi è necessario che il cliente si informi preventivamente presso il proprio assicuratore.
Una volta sostenuto con successo l’esame EPS, il terapista può iscriversi all’RME con il metodo 404 – Terapista complementare con diploma federale in Ayurveda Terapia.